I Commercialisti di Chieti all'avanguardia con l'Intelligenza Artificiale
Sala Convegni gremita per l’interessante evento formativo
Il 5 dicembre 2024, presso la Sala Convegni dell'ODCEC di Chieti, si è tenuto un evento formativo sull'Intelligenza artificiale (AI), un tema di grande attualità per i professionisti.
L'incontro, intitolato "L'aiuto intelligente al Commercialista", ha visto la partecipazione di numerosi professionisti, confermando l'interesse della categoria verso l'innovazione e la trasformazione digitale.
Il Prof. Robert Braga, docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Imprenditoriali dell'Università del Piemonte Orientale e dottore commercialista in Novara, ha guidato da remoto la sessione formativa.
Durante il suo intervento, ha brillantemente illustrato i contenuti della Guida operativa di intelligenza artificiale, elaborata da una Commissione di esperti nominata dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti (CNCDEC) e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti (FNC), da lui stesso autorevolmente presieduta.
La guida rappresenta un manuale pratico per comprendere come l'AI possa diventare uno strumento essenziale per supportare i commercialisti, aumentandone la produttività e l’efficienza.
Il dott. Francesco Cancelli, Presidente dell'ODCEC di Chieti, introducendo l’evento, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per lo sviluppo della professione:
"L'intelligenza artificiale non è più una visione futuristica, ma una realtà che sta già trasformando il nostro lavoro quotidiano, consentendoci di affrancarci dalle attività più ripetitive e routinarie e di liberare così ulteriore tempo per lo studio, l’approfondimento e le attività consulenziali di più alto livello.
Come Ordine, il nostro obiettivo è offrire agli iscritti gli strumenti e le conoscenze necessari per affrontare questa rivoluzione tecnologica ed eventi come questo sono fondamentali per prepararci alle sfide e alle opportunità del domani.
Essere pronti al cambiamento è il miglior modo per garantire un futuro solido alla professione e, soprattutto, un miglior servizio ai nostri clienti.
Ringrazio il Prof. Robert Braga per la sua competenza e professionalità nonché per la chiarezza del suo intervento e l’utilità delle sue indicazioni operative. "
La grande affluenza di partecipanti, che ha superato le aspettative, ha evidenziato il crescente interesse verso l'utilizzo dell'AI.
La possibilità di interagire con il Prof. Braga durante una vivace sessione di domande e risposte ha reso l'evento dinamico e ancor più apprezzato.
L'iniziativa ha confermato l'impegno dell'Ordine e della Fondazione Commercialisti di Chieti nell'innovazione del settore, offrendo ai propri iscritti una formazione avanzata e di elevato livello.
I commercialisti di Chieti intendono cogliere tutte le opportunità fornite dalla rivoluzione digitale, con uno sguardo orientato al futuro.
L'evento si è concluso con l'Assemblea degli iscritti che ha approvato all’unanimità il Bilancio Preventivo 2025 dell'ODCEC di Chieti.